Benvenutə!
Se sei qui, è perché hai appena scoperto il mondo delle “scritte” o meglio, del lettering… oppure sei un appassionato e vuoi vedere se hai tutti gli articoli, le penne/pennarelli giusti.
La scelta degli strumenti più adatti può davvero fare la differenza ed in questo articolo, esploreremo quelli che, secondo me, sono i migliori per iniziare questo stile.
Il Lettering: disegnare le lettere
L’arte del lettering è davvero senza confini e, in questo universo sconfinato, sembrerà assurdo, ma per iniziare servono solo:
Matita e gomma
Nulla di più, il disegno parte proprio da questi due strumenti, scegli una matita di durezza media HB ed una gomma specifica per matite.
-Matita Staedtler Mars Lumograph
-Gomma Staedtler Mars Plastic
-Faber Castell 188630 – Gomma in PVC
Brush lettering: I pennarelli con la punta a pennello
Ormai se ne trovano davvero tantissimi in commercio, anche nella cartolerie più piccole, sto parlando dei pennarelli con la punta brush, ovvero a pennello.
Il nome dello stile deriva infatti proprio dallo strumento stesso e puoi utilizzare sia questi pennarelli a punta brush che i pennelli stessi.
Vediamo un po’ quali sono i miei consigli ed esploriamo diverse dimensioni e tipi di setole per adattarsi a ogni stile:
Punta grande
Stabilo pen 68 brush
I nuovi pennarelli brush della linea Stabilo hanno una punta che io definirei “media” ecco perchè li ho inseriti in cima a questa lista; è una punta rigida che non si rovina facilmente ed i colori di questa linea sono molto vibranti e accesi.
Lyra aqua brush
Ideali per i principianti, io ho iniziato utilizzando proprio questi pennarelli perché sono economici e la loro punta è grande, anche se abbastanza delicata, ma nulla di ingestibile con delle dritte iniziali.La gamma di colori disponibili è davvero buona ed hanno un finish più delicato e tenue.
Tombow ABT
Meno economici ma sicuramente più popolari e diffusi, i Tombow hanno una vastità di colori e tonalità immensa, la loro punta è però delicata, pertanto li consiglio quando si è acquisito un po’ di pratica.
Punta piccola
Tombow fudenosuke
Disponibili nella versione soft ed hard solo in nero, oppure dual brush in nero/grigio. L’hard ha una punta più solida e facile da controllare, la soft è morbida e flessibile.
Pentel Brush Sign
I migliori colorati a punta piccola, la punta è morbida e facile da gestire, i colori sono ricchi e la gamma è vasta.
Carta e Supporti: La Base del Tuo Lavoro
Concludiamo con una panoramica sui tipi di carta e supporti che possono fare la differenza nel risultato finale del tuo lettering.Per esercitarti consiglio una carta economica sottile e leggera, ma, mi raccomando, liscia come la:
Favini Schizza e strappa;
Blasetti Schizzi a parte.
Per i tuoi lavori definitivi invece puoi scegliere i blocchi dove dove viene riportato “marker”:
Canson lettering marker oppure Canson Lettering mix media;
Carte buone per acquerello lisce.