Sara Calligrafia

sara@saracalligrafia.com

+ 39 353 4275 913

Lettering a scuola


Il Lettering a scuola, un valido aiuto

Creare degli schemi o dei riassunti visivamente accattivanti è di grande aiuto quando si devono studiare materie che per noi sono più pesanti, già il solo scriverli a mano facilita e stimola l’apprendimento e la memorizzazione. 
Spero che in questo articolo tu possa trovare degli spunti per iniziare ad usare questo metodo che a me è stato di grande aiuto.

Vedo spesso ragazzi e ragazze che per scrivere i propri schemi, riassunti o mappe usano solamente una penna (spesso la nera) o la matita. I loro astucci sono letteralmente scarni di colori, si salva solo l’evidenziatore.

Avrai forse gia` sentito parlare che ogni colore richiama una determinata emozione (es.  il rosso la rabbia, il verde e il blu calma e tristezza… ), ma non solo, i colori sono in grado di produrre ed evocare determinati stati d`animo, non a caso molti ambienti scolastici o di studio sono stati tinteggiati di colori vivaci e sgargianti.

 

Brush lettering/calligraphy

Il brush lettering o brush calligraphy viene in nostro aiuto, come?  E se non ho nessun brush o non riesco a trovarli?
Nessun problema, ti basta solo avere degli evidenziatori dei colori che più ti piacciono, o delle penne colorate, matite o pennarelli, quelli classici che abbiamo sempre avuto nel nostro astuccio anche alla scuola primaria.

 

 

> Tip: puoi scegliere se utilizzare dei colori specifici per quella materia, es. italiano sugli azzurri,… oppure puoi cambiare colore ad ogni schema/riassunto, io di solito cambiavo colore ad ognuno, mantenendo però due o tre colori al massimo per quell’argomento.

 

Parola d`ordine…gerarchia.
Stabilire e dare importanze diverse ai diversi argomenti che devi schematizzare e` fondamentale. 

Secondo step: il mio consiglio e`:non usare troppi colori
Come vedi nella foto qui a fianco, ho scelto due colori soltanto, ma che “comunicano” tra loro e siano simili, puoi utilizzare, per esempio, il blu ed il celeste, o il celeste ed il verde acqua…
Questo aiuta a tenere il tutto piu` pulito e di immediata comprensione.


Il titolo:
Utilizza gli evidenziatori colorati per creare un titolo grande e che richiami subito l`attenzione e, se vuoi enfatizzarlo, puoi creargli un contorno con la penna nera, esatto, quella che usi quotidianamente!

Scrivi tranquillamente nello stile che piu` ti piace, stampatello o corsivo.

Se usi le penne colorate, matite… vai di faux calligraphy.

Sottotitoli, titoli dei paragrafi:
Anche per questi, libera la tua creatività!

Utilizza i brush, le penne colorate o gli evidenziatori (usando magari solo la parte della punta più piccola e pronunciata) per scrivere, ma non farti prendere troppo la mano con effetti particolari o differenziando ogni sottotitolo!
Ricorda che non deve essere caotico, ma funzionale. Quindi ti consiglio di scegliere uno stile solo e utilizzare sempre quello.